Fotocontest Facebook
Concorsi fotografici internazionali
Concorsi fotografici a pagamento
Fotocontest – concorsi fotografici 2018
I migliori fotocontest del 2018: concorsi fotografici online, gratuiti e a premi
I fotocontest (anche detti concorsi fotografici) riescono ad aumentare notorietà e visibilità per i fotografi, dai principianti ai più esperti, garantendo così un aumento del proprio profilo sul web e non solo.
In questa pagina sono presenti i principali fotocontest del 2018, aggiornati ogni volta ne escano di nuovi, anche il portale di infotografia organizza periodicamente dei concorsi fotografici e nel 2018 puntiamo a crearne molti, soprattutto per dar l’opportunità ai fotografi di mostrare le loro foto pubblicandole come immagini simbolo delle nostre sezioni, riuscendo a dar un volto a chi effettua scatti meritevoli di esser messi in mostra.
Non solo infotografia.it ovviamente organizza fotocontest, proprio per questo nella sezione dedicata in realtà verranno mostrati anche i migliori concorsi fotografici online presenti sul territorio nazionale ed internazionale. Inoltre diamo la possibilità anche ad altre associazioni di mettere in mostra i loro concorsi segnalandoci il regolamento e le caratteristiche attraverso il modulo di contatto presente nel sito.
Ogni fotocontest può essere utile ad un fotografo, anche quelli minori possono comunque dar una visibilità più ampia ai lavori effettuati da chi come noi, vive immortalando la vita.
La fotografia è un pezzettino di vita immortalato nel tempo
Prima di partecipare però è il caso di scoprire le tipologie e le caratteristiche dei fotocontest per capirne di più, andiamo a vedere di cosa stiamo parlando e come funziona il regolamento di un concorso fotografico
Fotocontest: cosa sono?
Già dall’introduzione avrete capito che i fotocontest in realtà non sono niente di meno che concorsi fotografici, ma la verità è che ogni concorso di fotografia ha il suo regolamento e le sue caratteristiche.
Solitamente i concorsi fotografici vengono circoscritti ad un argomento specifico riducendo la possibilità ad ogni partecipante di inserire poche foto o addirittura un’unica per iscriversi al concorso, in questo modo ognuno è obbligato a dimostrare il suo miglior lavoro e chiunque possiede le stesse possibilità di vincere in base alle proprie capacità, ma non è sempre così, ogni organizzazione decide il proprio regolamento indicando le regole e le informazioni per partecipare.
Un’altra caratteristica dei fotocontest molto variabile è quella della giuria, a volte i giudici sono persone fisiche già prefissate anticipatamente ed indicate nel regolamento, ma altre volte possono essere i visitatori del contest o addirittura i partecipanti stessi. I volti della giuria ovviamente modificano molto l’andamento e la vittoria dei concorsi fotografici, come potrete immaginare una giuria chiusa sarà molto più obiettiva mentre invece le votazioni aperte a tutti possono essere manipolate molto più facilmente in base a conoscenze e pubblicità. I fotocontest più importanti solitamente prediligono dei giudici affermati, quasi sempre fotografi importanti e conosciuti nel mondo della fotografia, in grado di giudicare al meglio il lavoro di ogni partecipante.
Le motivazioni per cui un’organizzazione decide di creare un fotocontest possono essere delle più disparate, quasi sempre comunque è per aumentare la visibilità di un brand o pubblicizzare un determinato prodotto o evento, ma non è sempre così. A volte i concorsi fotografici sono organizzati per ottenere fotografie di un determinato argomento da sfruttare in altre circostanze in cambio di fornire notorietà al proprietario, questa tipologia garantisce un buon compresso sia agli organizzatori che ai partecipanti, ottenendo entrambi ciò che gli serve. Altre volte in realtà la motivazione che spinge ad organizzare questi concorsi fotografici non è neanche questa ma semplicemente un hobby ed un divertimento, soprattutto su alcuni canali Facebook o pubblici, aperti a tutte le tipologie di partecipanti i fotocontest hanno il solo obiettivo di divertirsi e mostrare a tutti i propri lavori.
Ora che avete le idee più chiare su cosa sono i concorsi fotografici e a cosa servono, possiamo passare a parlarne più dettagliatamente nei prossimi paragrafi.
Regolamento concorso fotografico
All’interno di questo articolo citiamo spesso il regolamento per un concorso fotografico, ma esistono delle regole standard da tener conto per stilare al meglio tutti i punti del “regolamento concorso fotografico” perfetto! Considerando ogni aspetto e possibile situazione che si potrebbe andar a creare.
Innanzitutto è bene indicare che per un concorso fotografico, regolamento e giuria sono le due parti fondamentali per regolamentare il fotocontest ed è quindi ottimale creare un regolamento del concorso fotografico senza alcun punto debole che potrebbe andar ad intaccare la credibilità e serietà dei concorsi fotografici.
Un aspetto molto importante da tenere in considerazione per i concorsi fotografici sono i punti del regolamento che riguardano la privacy delle fotografie. È bene considerare almeno 1 o 2 punti fondamentale del regolamento. Concorso fotografico a parte, qualsiasi fotografia pubblicata nel web che ritrae persone o luoghi regolamentati da privacy, richiedono una delibera per il copyright, in particolar modo, quando una foto viene utilizzata per un fotocontest è bene procurarsi la delibera del soggetto fotografato. Quando viene stilato un regolamento concorso fotografico è da tenere in considerazione questa cosa ed è giusto indicare in almeno un punto del regolamento la necessità di presentare la delibera del soggetto insieme alla fotografia da presentare ai concorsi fotografici.
Un’altra cosa da considerare quando si scrive un regolamento per un concorso fotografico sono i termini e le condizioni di partecipazione, in particolare i passaggi da seguire e le caratteristiche per l’iscrizione al concorso fotografico. Regolamento ed informazioni devono essere ben chiare ai partecipanti.
Inoltre vale la pena indicare eventuali limitazioni sulla postproduzione per evitare che alcuni partecipanti possano iscriversi senza tener in considerazioni i limiti delle fotografie. Solitamente nei fotocontest più importanti vengono posti dei limiti nel regolamento. Concorso fotografico e postproduzione sono due cose differenti, seppur complementari e non a tutti i partecipanti piace competere con fotografi peggiori ma ottimi grafici, pertanto in molti concorsi fotografici vengono limitate le possibilità di usufruire della postproduzione eccessiva. Questo rappresenta un punto focale nella scrittura del regolamento di un concorso fotografico.
Un concorso fotografico nel regolamento prevede anche più punti riguardanti la votazione ed è da considerare anche casistiche particolari che possono accadere con meno probabilità ma non del tutto escluse come ad esempio un parimerito, qualora la votazione fosse a punti o si trattasse di un concorso fotografico Facebook nel quale il voto è deciso dalle interazioni sulle fotografie.
Infine nel regolamento concorso fotografico è da considerare qualsiasi personalizzazione ed aggiunta. Sostanzialmente il regolamento è stilato in questi passaggi fondamentali:
- Iscrizione
- Modalità di partecipazione
- Costo
- Votazione
- Conclusione
- Premi
Ma nulla vieta di ampliare la scaletta del regolamento sul concorso fotografico ed ampliare o diminuire questa lista di passaggi, l’importante è sempre tener in considerazione qualsiasi idea si voglia applicare e non modificare ad iscrizioni avvenute il regolamento del concorso fotografico, modificando cosi le carte in tavola ai partecipanti che potrebbero infastidirsi della cosa.
Studiate e rileggete tutto sul Concorso fotografico. Regolamento ed idee sono quelli che fanno la differenza tra un fotocontest ed un altro
Concorsi fotografici online
Nell’era di Internet i concorsi fotografici online sono quelli che vanno ormai per la maggiore, non parliamo solamente del classico concorso fotografico Facebook, ma anche dei vari fotocontest online pubblicati in giro per il web.
La praticità dei concorsi fotografici online è quasi ovvia ma in questo paragrafo spieghiamo meglio come funzionano. Molti siti internet si occupano di organizzare dei fotocontest tra fotografi, in base ai loro sponsor e alle esigenze fotografiche del momento vengono pubblicizzati concorsi aperti a tutti nei quale è possibile inviare i propri lavori fotografici. In questo modo si ha diritto alla partecipazione.
Solitamente i concorsi fotografici online (ad eccezione di quelli sui social network) vengono giudicati da una giuria ben definita, in quanto nella maggior parte dei fotocontest si riesce ad ottenere un premio per la vittoria o un riconoscimento importante da grandi marchi che provvederanno a far crescere la credibilità e la notorietà del fotografo vincitore.
La partecipazione ai concorsi fotografici online è molto più semplice rispetto ad un concorso fotografico fisico, in quanto per trasmettere i propri lavori probabilmente vi basterà una piccola iscrizione e l’invio in maniera telematica delle foto. A volte questo tipo di fotocontest possono essere a pagamento, soprattutto quando si vincono grandi premi oppure vengono organizzati da società importanti che garantiscono un bel trampolino di lancio ai vincitori.
Ricordiamo inoltre che i fotocontest online sono aperti a fotografi residenti in tutto il mondo diventando così di fatto dei concorsi fotografici internazionali, e se pubblicizzati al meglio potrebbero raccogliere anche centinaia di migliaia di foto alla partecipazione, pertanto è importante dare il meglio di sé.
Molti regolamenti, per evitare che venga premiato il miglior grafico piuttosto che miglior fotografo, istituiscono all’interno del regolamento per il fotocontest alcune regole che pongono un limite riguardo l’utilizzo della postproduzione, cercando di pareggiare le competenze dei partecipanti e non vengano favoriti eccessivamente i grafici-fotografi rispetto ai semplici fotografi (che ormai sono obbligati a conoscere almeno un po’ di postproduzione per migliorare i propri lavori.
Concorsi fotografici a premi
Per quanto i concorsi fotografici si contraddistinguono in base alle regole, è anche vero che in ogni fotocontest che si rispetti ci son sempre vincitori ai quale spetta un premio. I premi possono essere di varie tipologie, non sempre si tratta di premi materiali, spesso infatti la vittoria garantisce fama e notorietà senza nulla di concreto, ma è anche vero che la vittoria di un fotocontest comunque arricchisce il fotografo potendo inserire nel proprio portfolio la vittoria indicando l’ente organizzatore. Nei casi più popolari, in concorsi famosi aperti ad un pubblico ampio ed esperto, magari anche con qualche sponsors al seguito, i premi possono essere anche di valore economico molto elevato come fotocamere, accessori, viaggi o buoni per acquisti. La vittoria quasi sempre conta molto più come traguardo personale che non come fonte di guadagno.
Anche se in realtà alcune volte si possono vincere premi veramente importanti come attrezzatura fotografica o addirittura corpi macchina dal valore di migliaia di euro, anche se questo solitamente non avviene nei concorsi fotografici gratuiti ma piuttosto in quelli a pagamento.
I partecipanti dei fotocontest possono raggiungere numero spaventosi, che solo a vederli a volte passa anche la voglia di partecipare, ma è anche vero che più sono i partecipanti e più ha prestigio e valore il premio messo in palio, pertanto se siete consapevoli e convinti delle vostre competenze e capacità vale la pena provar a partecipare, soprattutto se si tratta di concorsi fotografici gratuiti!
I premi come già detto nella maggior parte dei casi non sono premi fisici ma più che altro vittorie che aumentano la fama del fotografo, è anche vero però che quando si partecipa a fotocontest dai grandi numeri un premio viene sempre assegnato e spesso non solo al primo classificato.
Raramente si tratta di premi in denaro, nella maggior parte dei casi si possono vincere buoni sconto o materiale utile per il proprio mestiere di fotografo, comunque sia qualsiasi premio si possa vincere, non si partecipa al fotocontest per la vittoria del premio ma prevalentemente per la partecipazione, il divertimento e la possibilità di mettersi in gioco confrontandosi con i tantissimi partecipanti
Fotocontest: gratuiti o a pagamento?
I concorsi fotografici, come qualsiasi tipo di concorso, non sempre è ad iscrizione gratuita. Questo seppur può limitare il numero di iscritti, sicuramente accresce la notorietà del fotocontest e soprattutto fa aumentare il prestigio dei premi e l’importanza della vittoria, rispetto ai concorsi fotografici gratuiti.
Allo stesso tempo però i concorsi fotografici gratuiti permettono di iscriversi e provare a partecipare senza tante aspettative, quando si partecipa senza spendere soldi si potrebbe però sottovalutare il concorso e rischiare di partecipare con lavori non ottimizzati, pensando “tanto è gratis” ma invece la partecipazione, anche trattandosi di concorsi fotografici gratuiti, è bene non prenderla sotto gamba, proprio perché essendo gratis ci saranno molti più iscritti e molta più competizione, a differenza di fotocontest a pagamento che prevedono meno iscritti, premi più grandi e lavori più attenti nei minimi dettagli.
Nel caso di concorsi fotografici online a pagamento è il caso di partecipare solamente quando siete sicuri del vostro lavoro e soprattutto quando vedendo il lavoro ed i nomi degli altri iscritti, capirete che sono quasi tutti al vostro stesso livello o più basso, in quanto l’iscrizione potrebbe richiedere anche diverse decine di euro e a vincere si è in pochi!
Anche se è pur vero che non si partecipa sempre con il solo obiettivo di vincere, a volte si decide di partecipare solo per il gusto di farlo o comunque per mettersi in gioco senza troppe aspettative, poi qualsiasi risultato verrà sarà comunque qualcosa che aumenterà la vostra esperienza ed il portfolio di fotografi che vi state creando. Sia trattandosi di concorsi fotografici gratuiti che a pagamento!
Bisogna sempre credere nelle proprie potenzialità, ma non sempre si è alla portata del livello del concorso fotografico
Concorso fotografico Facebook ed i fotocontest sui social
Il concorso fotografico Facebook non è l’unico presente nel mondo dei social. Come potete immaginare i social network al giorno d’oggi sono diventati la quotidianità e sono sempre di più quelli indirizzati sulla fotografia, vi basta pensare a Instagram, flickr, pinterest, 500px, e tanti altri…
Proprio questi sono quelli dove spesso vengono pubblicizzati dei fotocontest, anche se in realtà per far crescerne il numero di partecipanti e votanti (di cui le modalità parleremo tra poco) spesso viene utilizzato il Social Network per eccellenza, ovvero Facebook, che permette l’iscrizione e la partecipazione veramente a tutti e non solo alla minoranza iscritta su social dedicati alla fotografia, permettendo a molti di partecipare ad un concorso fotografico Facebook.
I fotocontest sui social sono i più diffusi, non solo perché raggiungono un grande pubblico, ma perché spesso vengono utilizzati come opere di marketing per pubblicizzare nuove attività, concorsi o per espandere pagine aziendali in maniera del tutto gratuita.
Il modo migliore per realizzare un fotocontest sui social è pubblicizzarlo attraverso la propria pagina Facebook o qualora si vogliano investire dei soldi sul progetto si può pensare di sponsorizzare l’evento o il concorso fotografico attraverso Facebook Ads, la sponsorizzazione a pagamento di Facebook. In questo modo con un investimento di qualche decina di euro si può anche raddoppiare il pubblico del concorso fotografico Facebook.
Nella maggior parte dei casi, come dicevamo, il concorso fotografico Facebook viene organizzato per cercare di creare interazione nelle fotografie con commenti e reazioni social, in modo da far crescere la notorietà del brand organizzatore e pubblicizzare le pagine social. Questo potrebbe essere un metodo per aumentare la credibilità della propria “azienda” senza spendere cifre enormi.
Proprio seguendo queste linee guida, nei social network sui social viene solitamente data la possibilità di votare i lavori migliori a chiunque voglia, con un semplice “mi piace”, in questo modo si creano sempre più interazioni ed anche i partecipanti vengono spinti ad invitare i propri amici nel votare i propri lavori. Questo, seppur in ottica di marketing permette di avere più notorietà, mette a rischio l’equilibrio del fotocontest Facebook che potenzialmente può essere dirottato permettendo di vincere alle persone che hanno più conoscenze piuttosto a chi effettivamente effettua un lavoro ottimale.
Per contrastare questo rischio ed equilibrare il concorso fotografico Facebook, la formula migliore per ottenere un giudizio obiettivo ed un’espansione a livello di marketing è possibile effettuare un giudizio del fotocontest ibrido, ovvero mandando magari in finale un numero di foto votato da una giuria di qualità ed un altro numero di foto scelte tra le più votate del pubblico.
Una volta individuate le foto finaliste del concorso fotografico Facebook allora possiamo trovare una seconda giuria scelta che dovrà individuare i vincitori tra le foto finaliste del fotocontest!
Infine i fotocontest sui social vengono solitamente abbinati a dei tag, questo permette ai partecipanti ed alla giuria di raggruppare tutte le foto che partecipano al concorso fotografico in un unico “settore” individuandole subito nel web. In alternativa per poterle raggruppare ad esempio su Facebook, vengono inviate attraverso un modulo ed aggiunte dagli organizzatori del fotocontest in un unico album fotografico permettendo di far votare chiunque senza sapere il nome dei partecipanti e rendendo più oggettivo il voto per i giudici selezionati e per i votanti pubblici.
Insomma, se siete dei fotografi alle prime armi, la scelta dei fotocontest sui social potrebbe far al caso vostro, partecipando gratuitamente e iniziando a rendere pubbliche le vostre foto
Concorsi fotografici internazionali
I concorsi fotografici non sempre sono limitati al territorio italiano, a volte quando si tratta di fotocontest importanti, organizzati da aziende grandi e con un grande pubblico, possono esser messi in piedi anche concorsi fotografici internazionali, portando all’iscrizione migliaia di persone da ogni angolo del mondo.
Questo tipo di fotocontest è un modo per far vedere il proprio lavoro al grande pubblico, la vittoria e la partecipazione da un concorso fotografico internazionale permettono di aumentare notevolmente la propria fama ed esperienza di fotografo, portando in caso di vittoria una visibilità enorme nel mondo della fotografia!
Per quanto riguarda i concorsi fotografici internazionali ovviamente il regolamento e le modalità di partecipazione saranno scritte in inglese, pertanto è opportuno farvi aiutare da qualcuno che conosca bene la lingua qualora voi non siete in grado. Inoltre è importante capire al meglio quali sono le regole da rispettare per evitare di ritrovarvi squalificati senza capire neppure il motivo.
A livello internazionale esistono diversi siti che organizzano concorsi fotografici periodicamente e che permettono di inviare i propri lavori, rendendo pubbliche le foto come se fosse un social network ed allo stesso momento partecipare con le foto caricate ai vari fotocontest messi in piedi dal sito, in questo modo si accresce il proprio portfolio aggiornandolo periodicamente con i nuovi lavori eseguiti ed allo stesso momento è possibile iscriversi facilmente ai vari fotocontest indicando semplicemente la foto con la quale si vuole partecipare.
Nella maggior parte di questi siti, i fotocontest internazionali organizzati vengono pubblicati anticipatamente in modo da prepararsi volendo qualche scatto da pubblicare all’apertura dei concorsi fotografici internazionali ed esser da subito presenti e visibili all’interno del fotocontest.
Infine è da tener presente che a volte possono essere a pagamento, ma è anche vero che in questi casi i premi messi in palio sono veramente di prestigio e non vince solamente il primo classificato!
Concorso fotografico national geographic: il mito
Giunti alla conclusione di questo articolo è bene parlare del concorso fotografico National Geographic, questo tipo di fotocontest rappresenta l’eccellenza della fotografia ed il vero e proprio mito da raggiungere!
Non si tratta di un qualsiasi concorso fotografico, National Geographic pubblica periodicamente il proprio concorso al quale chiunque può partecipare, ed il vincitore può riuscire ad esporre i propri lavori perfino sulla copertina del giornale! Questo tipo di conocorso viene organizzato da National geographic proprio per stimolare a raggiungere la vetta ad i vari fotografi. Una vittoria del genere segna decisamente la fama e la storia di un fotografo. Ci sono fotografi che a distanza di anni ancora hanno come immagine di presentazione quella vinta nel concorso fotografico National Geographic, questo ad indicare che si tratta di un vero e proprio mito, il quale rappresenta comunque uno dei concorsi internazionali di più alto prestigio, nonostante la vittoria non porta ne soldi ne premi, ma semplicemente fama e gloria! Questo per far capire che spesso, come già detto all’interno dell’articolo, la vittoria dei concorsi fotografici internazionali, ma anche quella di un concorso fotografico Facebook, non servono per vincere premi materiali, ma soprattutto per accrescere la propria autostima e consapevolezza che si sta facendo un ottimo lavoro come fotografi, ed aumentare la fama all’interno del mondo della fotografia!
È da tener presente che nel regolamento concorso fotografico National Geographic viene indicato, cosi come per altri fotocontest online, che non è possibile un’eccessiva postproduzione, questo per perseverare e proteggere i tanti fotografi che dedicano anche ore per un singolo scatto e limitano il lavoro di postproduzione al minimo.
National Geographic a prescindere dai concorsi organizzati rappresenta da sempre un’eccellenza nella fotografia, molti fotografi anche poco interessati a curiosità sulla natura, passano ore a sfogliare questa rivista solamente per la bellezza di ogni scatto presente all’interno.
C’è da dire però che in realtà il concorso fotografico National Geographic viene organizzato anche limitatamente al territorio italiano, infatti nel 2017 si è conclusa (il 30 settembre era il termine massimo per l’invio delle fotografie) la 12° edizione del “Concorso fotografico National Geographic Italia” ovvero una versione messa in piedi dalla National Geographic che racchiudeva 4 categorie di partecipazione alla quale potevano partecipare tutti i concorrenti italiani.
Queste categorie erano: Mondo Animale, Luoghi e paesaggi, Persone, Junior.
Le quali hanno visto salire sul podio 12 fotografi italiani, 3 per ogni categoria, e tutt’ora è possibile visionare sul sito una breve descrizione dei loro lavori, il loro nome e lo scatto con il quale si sono classificati tra i primi 3 del concorso fotografico National Geographic.
Insomma, qualunque sia il vostro livello di fotografi dal principiante al massimo esperto, in giro per il web o fisicamente, potrete trovare il fotocontest che fa per voi.
Tra un fotocontest a pagamento, un concorso fotografico Facebook, uno tra i concorsi fotografici gratuiti oppure quello di National Geographic, sicuramente potete trovare un fotocontest a cui vale la pena partecipare, spetta solo a voi decidere quale in base alle vostre competenze e al livello degli altri partecipanti!
Non tiratevi indietro e credete nelle vostre potenzialità, vedrete che prima o poi riuscirete ad ottenere la giusta ricompensa ai vostri studi e sacrifici che farete per il mondo della fotografia, quando si tratta di una passione, difficilmente si perde solamente del tempo