Concorso Fotografico internazionale

” I Diritti dell’Uomo” : bando 2018

Quest’ anno l’ associazione ACAF sta organizzando il 6° Concorso fotografico Internazionale online dal nome ” I Diretti dell’Uomo” rivolto a fotografi amatoriali o professionisti di tutto il mondo senza alcun limite di  fascia di età.

fotocontest 2018

Temi e promozione

I temi principali di questo contest fotografico sono la fratellanza, la libertà  e l’uguaglianza, tutto incentrato su una visione di diritti universali e la libertà inviolabile dell’essere umano.
Il concorso fotografico è organizzato con il patrocinio della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica Italiana dove daranno la possibilità ai fotografi partecipanti, di esibire le opere personali per un intero anno, in un catalogo online per poi poter vincere premi erogati in denaro.

Come partecipare

Non è necessario essere professionisti o avere ottime qualità fotografiche. Possono partecipare tutte le persone che hanno un minimo di conoscenza fotografica provenienti da tutto il mondo.

I partecipanti del contest fotografico, dovranno eseguire le seguenti procedure:

Invio massimo di foto consentito è di 4 scatti;

Il formato delle immagini non è importante che sia diverso dallo standard purchè rispettiate un lato corto minimo di 1920px e un peso di 1MB per ogni fotografia;

i files dovranno essere così rinominati: Autore-Numeroprogressivo-Titolo.jpg con numero che va da 01 a 04;

Le immagini possono essere sia a colori che in bianco e nero e possono essere anche scansionate da scatti in pellicola da dispositivi analogici oppure il moderno utilizzo del digitale.

NON sono ammesse immagini in cui sono presenti loghi, firme, watermark o altre forme di scrittura. Fotomontaggi o elaborazioni di altri generi sempre di post produzione come le immagini in hdr, Focus, stacking, panoramiche, stitching, foto mosaici o scolarizzazioni e filtri digitali automatici e manuali a patto che siano correzioni lievi.

Per partecipare al concorso di fotografia sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, gli interessati dovranno compilare la scheda di partecipazione, allegata al bando, e inviarla unitamente alle foto, entro il 6 marzo 2018, all’indirizzo: hrcontest2018@gmail.com.

BANDO

I fotografi che desiderano partecipare al concorso fotografico sono tenuti a leggere attentamente il BANDO che contiene il regolamento dell’iniziativa.

Tutte le comunicazioni inerenti al concorso, compresi i vincitori, saranno pubblicate sul sito internet dell’Associazione ACAF

Selezione

La selezione delle opere e l’assegnazione premi avverrà da una Giuria altamente qualificata, composta dai seguenti membri:

– Cosimo Di Guardo, socio fondatore ACAF;
– Salvo Fleres, socio onorario ACAF ex senatore;
– Francesco Mento, docente di fotografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria;
– Silvano Monchi, presidente del circolo fotografico ARNO;
– Giuseppe Pappalardo, critico e storico fotografico;
– Antonio Parrinello, fotografo e collaboratore dell’agenzia Reuters;
– Maria Torrisi, giornalista.

Premi

Il montepremi assegnato per il concorso di fotografia è di 600 euro, da suddividere nei seguenti tre premi:

  • primo premio: 300 euro;
  • secondo premio: 200 euro;
  • terzo premio: 100 euro.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Tema

sociale

Organizzatore

ACAF

Tempistiche

Scadenza per inviare le foto: 6 Marzo 2018

Come

Inviare email a hrcontest2018@gmail.com

Premi

  • primo premio: 300 euro;
  • secondo premio: 200 euro;
  • terzo premio: 100 euro.

Costo:

GRATUITO