Fotoreportage Roma, consigli per un fotoreportage di matrimonio a Roma

Alla scoperta del fotoreportage, Roma ed i luoghi per realizzare fotoreportage di matrimonio

Quando si realizza un fotoreportage di matrimonio bisogna tenere conto che le foto andranno direttamente a far parte dell’album di nozze, che quasi spesso accompagnato da un video, racconta in modo dettagliato il giorno più bello della vita di due persone attraverso il fotoreportage. Roma è la città che andremo ad illustrare per ottimi consigli ed idee su dove elaborare il vostro fotoreportage di matrimonio.

fotoreportage di matrimonio

Molto spesso i fotoreportage di matrimonio possono essere posati, ma a volte su richiesta degli sposi, si decide di creare fotoreportage di matrimonio con foto naturali, ossia il compito del fotografo sarà quindi quello di far sì che la sua presenza non si noti.

Realizzare a Roma fotoreportage di matrimonio

Uno dei punti fondamentali nella realizzazione fotografica di un matrimonio è la location, il luogo fa un buon 50% della resa, poiché avere uno sfondo particolare rende già di per sé la foto unica. Proprio per questo andremo a parlare di dove e come creare fotoreportage a Roma.

fotoreportage Roma

Se abbiamo la fortuna di trovarci in città ricche dal punto di vista artistico partiamo avvantaggiati con il fotoreportage, Roma appunto è una di quelle città che permette di fare scatti unici nel suo genere.

Fondamentale però è innanzitutto la stagione nella quale avrà luogo il matrimonio, se ci troviamo nel periodo estivo o primaverile o anche autunnale il numero di parchi, ville e giardini comunali presenti a Roma si prestano come sfondo perfetto per il nostro fotorportage.

Se invece si preferisce un approccio più tradizionale non è da dimenticare la quantità di monumenti che si ha a disposizione.

Per un fotoreportage, Roma offre possibilità infinite soprattutto se si tratta di un fotoreportage di matrimonio, la scelta ricade su tantissime zone che tutto il mondo ci invidia:

  • Colosseo
  • Pantheon
  • Gianicolo
  • Trastevere
  • Castel Sant’ Angelo
  • Trinità dei Monti
  • Villa Borghese Villa Pamphilj, Villa Torlonia
  • Palazzo Colonna
  • Via Veneto
  • Giardino degli aranci

fotoreportage di matrimonioQuesti sono solo alcuni dei posti più caratteristici e indimenticabili per un reportage su Roma. Se si ha voglia di spostarsi al di fuori della città per effettuare un fotoreportage Roma e dintorni, è da tener presente:

  • Villa D’Este, Villa Gregoriana
  • Lungo lido romano
  • Lago di Bracciano, Lago di Bolsena
  • Castel Gandolfo

Fotoreportage di matrimonio: cos’è?

Un fotoreportage di matrimonio è raccontare con gli scatti fotografici l’intera giornata del matrimonio di due persone e comprende alcune fasi che vanno di pari passo con l’organizzazione del matrimonio stesso.

Bisogna tener conto, nel momento della realizzazione, che è un servizio che prevederà un margine minimo di errore poiché tutto si svolgerà nell’ arco temporale di una giornata e non potrà essere ripetuto.

fotoreportage roma

Ecco perché bisogna innanzitutto dotarsi della più completa attrezzatura fotografica che va dalla fotocamera, alle luci per illuminare situazioni buie: chiesa, ristoranti, foto al tramonto e naturalmente nel momento della torta che in caso di orari pomeridiani avviene quando ormai non abbiamo più una illuminazione naturale. Gli accorgimenti da considerare per un fotoreportage di matrimonio sono veramente tanti ed è bene non farsi trovare impreparati.

Fondamentale è la tempistica, essere in grado di sapere scattare foto a persone e luoghi nel minor tempo possibile con il massimo della precisione, soprattutto cogliendo il più possibile dettagli che fanno parte del matrimonio non è una cosa semplice e richiede un’attenta preparazione e molta esperienza. Possibilmente si preferisce avere dei collaboratori che possano cogliere momenti diversi e naturalmente coprire tutto ciò che il fotografo principale non riesce a fare, poiché nella maggior parte dei casi già da prima che il matrimonio ha inizio bisognerebbe recarsi da entrambi gli sposi e scattare qualche foto in differenti location.

Fotoreportage Roma, consigli per un fotoreportage di matrimonio a Roma

L’ottimizzazione dei tempi, come detto in precedenza, è fondamentale ed ecco perché sapere prima dell’evento cosa utilizzare è già un buon punto di partenza.

Per evitare perdita di tempo tra uno scatto e l’altro bisogna tenere a mente alcune caratteristiche tecniche generali, valide per qualsiasi fotoreportage di matrimonio:

  • Una fotocamera full frame o formato ridotto con obiettivo grandangolare medio
  • Una seconda fotocamera full frame o formato ridotto con un teleobiettivo
  • Un flash non sempre necessario ma che può aiutarci in situazioni di scarsa luminosità
  • Più memory card per evitare di trovarsi a cancellare ogni scatto non andato a buon fine per recuperare MB
  • Due o più batterie
  • Diffusori di luce

Condividi questo articolo:

Fotoreportage Roma, consigli per un fotoreportage di matrimonio a Roma

reportage fotografico

Reportage fotografico: tipologie e tecniche su come diventare fotoreporter famosi

Tamron 18-270

Tamron 18-270 f/3.5-6.3 VC – Recensione e caratteristiche