Fotografare tramonti: consigli utili per foto tramonti
Guida completa alle tecniche su come fotografare tramonti
Fotografare tramonti, probabilmente è una delle prime cose con la nostra reflex, che noi fotografi amiamo immortalare sia che siamo fotoamatori sia professionisti.
Questo perché è sicuramente uno spettacolo della natura, soprattutto se troviamo una situazione di tramonto in cui abbiamo oltre ai colori variopinti, caldi, anche un buon paesaggio che sia mare, colline, montagna o città e magari il cielo contornato da nuvole che compongono cosi un dipinto naturale.
Quindi, oltre già alla visione stessa dei tramonti, che affascinano chiunque, fotografare tramonti e riuscire a cogliere il sole nel suo attimo di uscita di scena è altrettanto suggestivo, sia emotivamente che può farci tornare a casa con un bel ricordo e sia per la riuscita della foto al tramonto con una buona composizione fotografica.
Come vedremo fotografare tramonti non è difficile ma non è nemmeno troppo scontato e banale, questo perché ci sono dei parametri manuali su cui intervenire che sicuramente aiutano alla resa finale della vostra foto di tramonti.
Se abbiamo tutte le impostazione automatiche, probabilmente riscontreremo una foto molto piatta o non soddisfacente. Magari se utilizziamo una fotocamera che ha l’impostazione effetto foto “tramonti”, qualche aiuto ce lo può dare senza impegnarsi troppo a trovare altre soluzioni
Invece adesso spiegheremo qualche semplice tecnica, provando con la pratica variando le impostazioni è sicuramente meglio per voi, che tornerete a casa con più soddisfazione, soprattutto se il tramonto che abbiamo davanti non capita tutti i giorni.
Proprio per questo è giusto programmare questo avvento:
- informandoci su dei siti di meteo o più specifici riguardante i tramonti come www.suncalc.org
- sapere con esattezza dove il sole tramonterà nel luogo scelto e conosciuto in precedenza
- arricchire con elementi di interesse la composizione della tua foto di tramonti (alberi, barche, sagome)
- avere a disposizione tutta l’attrezzatura fotografica
- saper già dove posizionarsi e soprattutto almeno 30 min prima dell’imbrunire.
Scegliendo in partenza un luogo per fotografare tramonti e quindi studiando un buon punto dove posizionarci, possiamo organizzare il nostro treppiedi in cui siamo sicuri della nostra scena ferma e magari potrebbe interessarci scattare con tempi lunghi. (Possiamo sempre scattare a mano libera)
Prima di impostare la vostra reflex al meglio è bene sapere che quando ci troviamo davanti alla scena avremmo da curare dei problemi principali per scattare foto di tramonti, ovvero il cielo il quale colore può essere letto dalla fotocamera come dominante anomala da correggere e la differenza di luminosità del paesaggio (scuro) di cui la fotocamera non riesce a gestire il giusto equilibrio di esposizione.
Ma andiamo con ordine in dettaglio
Impostazione fotocamera e obiettivi migliori
obiettivi
Se vogliamo fotografare tramonti in tutta la sua vastità di colori e paesaggio sicuramente dobbiamo considerare l’utilizzo indispensabile di un ottica grandangolare (leggi articolo su grandangoli) che può essere anche uno standard 18 mm e ancora di più 10/12 mm ma per ottenere qualcosa di diverso dato che avremo un sole molto poco presente rispetto a tutto il fotogramma, potremmo decidere di utilizzare un teleobiettivo di focale 105mm o superiore dove il sole sarà più grande nella vostra immagine e gli altri elementi acquisiranno un altro valore nella scena.
Bilanciamento del bianco
Il colore del cielo possiamo impostarlo tramite fotocamera cambiando il bilanciamento del bianco che sicuramente avremo su automatico. Dato che l automatico ci fornirebbe un risultato di colori per la fotocamera “bilanciati” e noi dobbiamo fotografare tramonti, imposteremo il bilanciamento su Nuvolo e Ombreggiatura. Questo perché sono impostazioni che tendono a fare avere all’immagine una tonalità più arancione/rossastra. Avessimo impostato incandescente o fluorescente avremmo l’esatto contrario, una foto più bluastra che danneggerebbe in maniera totale la nostra foto ai tramonti.
Ovviamente consigliamo di fare delle prove di scatto prima per scegliere l’opzione giusta perché tante volte la situazione non lo chiede necessariamente.
Diaframma
Come impostazioni della fotocamera possiamo provare la modalità priorità diaframma che dovremmo trovare sopra la nostra ghiera di scelte con la lettera A (Av per le fotocamere Canon). Con questa modalità, scegliendo un diaframma, la fotocamera sceglie il tempo di scatto appropriato. Quindi per avere l’apertura adeguata, cercheremo di tenere tutta la profondità di campo a fuoco provando anche f/11 f/16.
ISO
Il valore iso può variare dai 100 ai 400 possiamo spingerci ad alzarlo solo quando la luce inizia a scarseggiare e magari superare questi valori se vogliamo cogliere gli ultimi momenti di colore e magari una situazione di crepuscolo ben decorato da luci anche cittadine.
Messa a fuoco
La messa a fuoco cercate di prenderla in momento di luce ancora che da buona vista al paesaggio cosi poi da fissarla inserendo sull’ottica MF in modo da non avere problemi in carenza di luce
Esposizione
Il tempo di scatto in questo caso è automatico (nessuna esposizione è corretta) il quale darà una corretta esposizione in base alla luce che troverà davanti, ed essendo una situazione dove la luce cambia in pochi minuti è la soluzione più rapida ed efficace, perlomeno per chi non ha ancora troppa dimestichezza perché sennò potreste provare ad impostare dei valori e variarli. Possiamo scattare in più persone nello stesso momento allo stesso tramonto e i risultati verrebbero completamente diversi ma sicuramente entrambi efficace.
Adesso potrete provare a fotografare tramonti ed ottenere sicuramente dei buoni risultati
schiarire e scattare foto controluce
Una delle tecniche più diffuse per per la nostra foto di tramonti con soggetti in controluce è l’ effetto silhouette (sagome scure contro uno sfondo chiaro e correttamente esposto) e uno dei modi per poterli fotografare è saper esporre lo sfondo, ovvero impostare l’esposizione corretta in base alla sua luminosità.
Molto dipenderà da una modalità di misurazione dell’esposizione spot o parziale in modo che la fotocamera consideri una piccola parte dell’inquadratura, quindi:
- comporre la scena a piacimento (es. soggetto al centro)
- spostare il punto di messa a fuoco, e quindi misurare l’esposizione sullo sfondo grazie all’esposimetro
- impostare l’esposizione
- scattare
Il consiglio
Quando vi troverete a fotografare tramonti , provate a misurare l’esposizione utilizzando il metodo SPOT (icona con pallino al centro) e prendere l’esposizione della parte colorata del cielo ai lati del sole, escludendo quest’ultimo. Alcuni fotografi sottoespongono di uno o due punti così che le foto dei tramonti finiscano con l’essere un tono più scuro e drammatico. Vale la pena comunque sperimentare più opzioni per trovare la giusta maniera di scatto, anche a seconda della parte di cielo da cui prendere l’esposizione e in base al grado di sottoesposizione.
Lo scatto sarà in diversi colori visibili nel cielo e appariranno più ricchi e carichi.
E’ possibile sottoesporre aumentando la velocità della vostra ripresa (es 1/125)
Se ci troviamo in una situazione con molta differenza tra scuro del paesaggio e chiaro del cielo
Le soluzioni possibili sono due:
– Utilizzare un filtro ND graduato:
filtro grigi digradanti, che si usano per assorbire la luce solo su metà del fotogramma. La parte grigia si sfuma fino al trasparente per avere una foto più naturale.
– Impostare il file di scatto su Raw per intervenire in seguito su camera raw. Scattare due foto di cui una con una esposizione sul cielo e l’altra sul terreno in maniera che con la post produzione possiamo fondere i due scatti per generare un unica foto di tramonti finale.
Con camera raw possiamo anche ottenere un buon risultato schiarendo le zone di ombra eccessive, che abbiamo trovato nella nostra foto. Se ci troviamo con una buona esposizione del nostro cielo ma ce ne ha rimesso parecchio il terreno, possiamo con alcune semplici procedure schiarire e recuperare la zona sottoesposta
In conclusione, ci sono due modi di pensare per fotografare tramonti: vedere il sole nella foto o vedere l’effetto del sole nella foto.
I colori del cielo possono essere un’attrazione molto grande mentre il sole cala, la luce cambia così in fretta sui soggetti presenti esaltando forme, ombre.
Da un momento all’altro le foto ai tramonti possono essere drasticamente diverse a causa del modo in cui la luce si riflette e per come avvengono i suoi cambiamenti d’ intensità. Dovete agire rapidamente: ricordate che questa non è la solita fotografia di paesaggio, bisogna cogliere l’attimo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!