Ken Rockwell: nikon e canon, vita e recensioni di un fotografo controverso
Chi è ken rockwell? Perché si parla di lui?
Vi sarà capitato almeno una volta di leggere il suo nome sul web e domandarsi chi è questo fotografo e perché è al tempo stesso così amato e odiato da tutti coloro che lo cercano.
Bisogna innanzitutto partire dalle origini, Ken Rockwell nasce nel 1962 a Long Island uno stato di New York, e a detta sua la passione per la fotografia inizia quasi subito verso la tenera età di 5 anni quando gli viene regalata la sua prima macchinetta fotografica, comincia così a sperimentare il suo estro artistico fotografando qualsiasi cosa gli capiti davanti gli occhi.
La sua formazione agli inizi è da autodidatta, lui stesso ha dichiarato di aver appreso le nozioni della fotografia attraverso i racconti del padre e leggendo libri che trattavano l’argomento. Per tutta l’adolescenza continua la sua formazione da fotografo amatoriale finché i suoi scatti non vengono notati e apprezzati a tal punto che iniziano ad essere pubblicati in tutte le librerie degli Stati Uniti a partire dal 1970.
Ha vissuto in California dal 1988 al 2011 esattamente a La Jolla, una località situata a nord di San Diego. Questi anni per Ken Rockwell sono di fondamentale importanza poiché vive quotidianamente a contatto con la natura circostante, che gli permette di l’ispirazione giusta per fotografare nuovi scenari. Comincia così la sua produzione di immagini paesaggistiche e naturalistiche che hanno come soggetti principali gli animali che vivono in quei luoghi. Successivamente verso la fine del 2011 torna a vivere con tutta la famiglia a New York, nella sua città natale.
Rockwell dice di “aver vinto tutti i maggiori premi esistenti” e nel 1990 crea il proprio sito web che gli permette così di acquisire alcune collaborazioni con partner di un certo spessore e influenza come: Merck Pharmaceuticals and McDonald’s. Una delle sue più celebri affermazioni è: “I don’t believe in photo contests and competitions”
Come è stato già detto in precedenza, bisogna dedicare due righe sulla questione spinosa, ossia, perché Rockwell è così tanto cercato ma al tempo stesso odiato dai foto amatori?
Sono presenti nel web molti forum che trattano di fotografia, “luoghi”situati nel cyber spazio che permettono a molti utenti alle prime armi di poter trovare supporto e aiuto da parte di altre persone che magari sono già esperte nel settore, e ,che quindi possono contribuire positivamente nella ricerca di alcune informazioni, oppure più semplicemente instaurare una conversazione bastata sullo scambio di nozioni.
Perché questo piccolo escursus sui forum?
La risposta è molto semplice. Perché proprio attraverso i forum dedicati alla fotografia il lavoro di Ken Rockwell viene minimizzato se non screditato completamente. Emerge infatti che la maggior parte delle persone che hanno seguito i suoi consigli e i suoi tutorial rimangono particolarmente scontente e insoddisfatte. Nella maggior parte delle volte Rockwell si propone di analizzare nello specifico i nuovi prodotti, i nuovi obiettivi, le loro caratteristiche, che cosa utilizzare e in quale condizione o situazione è meglio usare quella determinata macchina anziché un’altra, come cercare parametri ottimali, la giusta esposizione, le perfette angolazioni.
Le controversie sulla sua figura nascono esattamente da queste nozioni che dispensa, infatti il dato che emerge nella maggior parte delle volte è l’incompatibilità tra ciò che ha consigliato e ciò che realmente può offrire quel determinato prodotto. I foto amatori non trovano un riscontro reale, ecco perché è facile imbattersi nei forum in frasi del tipo: “ se Rockwell consiglia una cosa tu fai l’opposto”.
In conclusione
Questo articolo non nasce per screditare la sua figura in quanto autorità nell’abito fotografico, quanto piuttosto riuscire a far chiarezza sul perché Ken Rockwell è al tempo stesso molto cercato ma anche messo molto in discussione.